Sai perché chi parla portoghese si chiama lusofono?

In occasione del 5 maggio, #diadalínguaportuguesa, Lusofilia vuole rispondere insieme a voi a questa domanda…Sai perché i parlanti di lingua portoghese si chiamano lusofoni?

Come sempre è la storia che ci spiega.

Originariamente l’attuale territorio del Portogallo prendeva il nome di Lusitania, antica regione della Penisola Iberica abitata dalla popolazione indoeuropea dei lusitani, da cui prende il nome. E’ dal popolo lusitano che si origina la radice latina “luso-“, che si inizia così ad utilizzare per indicare, approssimativamente, il territorio del Portogallo di oggi e quindi tutto che ne è connesso, come la lingua.

Quando nel 179 a.C. la Lusitania diventa provincia romana, la lingua latina degli invasori inizia a penetrare diventando sempre più strumento di comunicazione dominante e, dal contatto con il lusitano (lingua indoeuropea di cui si conosce molto poco), si inizia a trasformare nel galego-portoghese.

Con il passare dei secoli, la lingua della Lusitania diventa sempre più un sistema linguistico indipendente tanto che, già a partire dalla fine del XII secolo, il portoghese è lingua ufficiale del Regno del Portogallo.

Come lingua di diffusione coloniale, le espansioni lusitane prima in Africa e Asia e poi, nel 1500 in Brasile, fanno del portoghese la prima lingua ad aver ottenuto lo status di lingua internazionale, nonché ad essere usata come lingua franca nei commerci tra Europa, Asia e America per tutto il XVII secolo.

Dalla radice luso- si originarono molti termini.

Lusofono [composto di luso- (v. lusitano) e -fono], ovvero “persona, gruppo, popolazione o territorio che adotta il portoghese come propria lingua” (sia come lingua ufficiale che veicolare).

Lusofonia [composto di luso- (v. lusitano) e -phone, dal greco φωνή (phōnē ), che significa “voce”], termine con cui si indica la comunità di parlanti di lingua portoghese, uno spazio geograficamente e culturalmente composito, in cui si il portoghese unisce nella diversità.

Luso-brasiliano, in cui la radice luso- si combina con il termine brasiliano, per indicare l’universo linguistico, culturale, letterario (e non solo) che interessa i due principali paesi di lingua portoghese, Portogallo (luso-) e Brasile.

Lusotropicalismo, termine coniato dal sociologo brasiliano Gilberto Freyre negli anni ’30-’40 per descrivere i tratti identificativi dell’imperialismo portoghese, il quale nei tropici si distinse, rispetto ad altri modelli coloniali, per miscigenação e maggior accettazione dell’altro.

Lusofilia/lusitanofilia [composto di luso- (v. lusitano) e “-filia”, dal greco do φιλíα che si significa amore, amicizia), termini che indicano l’apprezzamento per il Portogallo e la sua cultura, sentimento opposto a lusofobia, in cui si fa riferimento al popolo portoghese e alle sua manifestazioni culturali.

E qual è la differenza tra lusofono e lusitano?

Non c’è motivo di confondersi. Il lusofono è colui che parla la lingua portoghese, riprendendo la struttura analoga ad anglofono per chi parla inglese, francofono per chi parla francese, ispanofono per chi parla spagnolo o italofono per chi parla italiano. Differentemente, il termine lusitano fa riferimento alla regione storica della Lusitania e quindi per estensione è un sinonimo di portoghese. 

N.B. Fino a domenica 08 maggio puoi prenotare una lezione di prova gratuita di portoghese. Clicca sul link Voglio prenotarmi alla lezione di prova gratuita o mandaci una mail bloglusofilia@gmail.com

Seguici sul nostro canale Instagram per seguire tutti gli eventi in programma dedicati al Giorno mondiale della lingua portoghese Instagram Lusofilia

di Veronica Pietronzini

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...