I più famosi mercatini di Natale in Portogallo da scoprire

Cosa c’è di più bello per creare la perfetta atmosfera natalizia se non un mercatino di Natale?

Sempre più amati e mete di viaggi durante il periodo più magico e scintillante dell’anno, i mercatini di Natale animano le settimane di Natale in tutto il mondo, in Portogallo incluso.

Andiamo a scoprire i mercatini più famosi e caratteristici del Portogallo.

Se sei uno studente di portoghese ti starai chiedendo, ma come si dice mercatino di Natale in portoghese? La traduzione è pressoché letterale, ovvero mercados de Natal o mercaods natalinos/natalícios.

Come Paese cattolico, il Portogallo è molto legato al Natale e molte sono la tradizioni (per la maggior parte comuni all’Italia) che ogni anno animano turisti e non. Tra queste, i mercatini di Natale la fanno da padroni.

Partiamo da Lisbona

Tra le città portoghese, Lisbona è una delle protagoniste del Natale. Addobbata e decorata, è ricca di mercatini di Natale da visitare. Uno dei più importanti e famosi è quello che si trova Parco Edoardo VII vicino alla Piazza Marques de Pombal, ampia zona verde centralissima che dal 1° dicembre 2022 al 2 gennaio 2023 ospiterà il Wonderland Lisboa, un bellissimo parco a tema natalizio. Per maggiori informazioni, clicca qua.

Si può trovare il tipico clima natalizio, con stand gastronomici con prodotti tipici natalizi soprattutto dolci come il rabanadas (una sorta di pane immerso nello zucchero e fritto) e il famoso Bolo Rei, bancarelle di souvenirs e articoli artigianali tematiche, nonché una ruota panoramica e una pista di pattinaggio a completare l’atmosfera.

Proseguiamo con la città di Porto.

La città di Porto si colorerà di Natale dal 1 al 24 dicembre con il tradizionale mercatino di Natale nella piazza principale della città, Praça da Batalha. Anche qua troviamo stand di cibi tipici e deliziose bancarelle di oggetti artigianali a tema natilizio.

Sempre a Porto, troviamo il Porto Christmas Village, un mercatino al coperto, ospitato all’interno del centro congressi Alfândega do Porto, ricco di attrazioni per grandi e piccoli, cibo, giocattoli e una bellissima pista da pattinaggio. Se sei a parto tra il 24 novembre e il 30 dicembre, non perdertelo. Per maggiori informazioni, clicca qua

Proseguiamo con Cascais, l’adorabile cittadina non lontana da Lisbona. Qua potrai visitare il Villaggio di Natale che ospita un albero alto 8 metri, presente all’interno del Parco Marechal Carmona, che si terrà dal 6 dicembre 2022 fino al 1° gennaio 2023. È una attrazione speciale soprattutto per i bambini con la Casa do Pai Natal.

Concludiamo con altre città più piccole del Portogallo, ma altrettanto affascinanti da scoprire nel periodo natalizio.

Alenquer che ospita uno dei più importanti e conosciuto presepi del portogallo. Dal 1963, infatti, la città ha ricevuto il titolo di Presépio de Portugal. Non manca, anche, un carinissimo mercatino di Natale.

Óbidos che ospita, all’interno delle sue mura storiche, la Vila Natal de Óbidos, che crea un’atmosfera natalizia adorabile, visitabile dal 30 novembre al 2 gennaio.

di Veronica Pietronzini

Lascia un commento