Progetto “Lingua portoghese nella scuola”

UN PO’ DI STORIA DELLA LINGUA PORTOGHESE NELLA SCUOLA ITALIANA

Con il provvedimento ministeriale «Classi di concorso di lingua straniera negli istituti di Secondo grado» (aprile 2014) si è riorganizzato l’insegnamento delle lingue straniere (in seguito L2) nelle scuole secondarie italiane.

Con la nota 3560/2014, il MIUR ha raddoppiato il numero di lingue straniere insegnate, aggiungendo a quelle tradizionalmente studiate l’arabo, il cinese, l’ebraico, il giapponese, il neogreco e, ultimo non per importanza, il portoghese.

La lingua portoghese è stata così inclusa nelle tabelle ministeriali come disciplina di insegnamento nella scuola italiana: si stabilì uno specifico processo di selezione per accedere al corso di preparazione per l’insegnamento del portoghese come lingua straniera nella scuola.

A ciò non é mai seguito un concorso ministeriale che permettesse ai numerosi docenti già abilitati di poter accedere alla graduatorie e quindi ottenere delle cattedre di lingua portoghese.

Vuoi aiutarci a cambiare la situazione dell’insegnamento della lingua portoghese nella scuola italiana? Se un insegnante di lingua portoghese e vorresti proporre un corso di lingua portoghese in una scuola secondaria o in qualche scuola privata?

Contattaci…l’unione fa la forza. Insieme possiamo lavorare per far sì che la scuola italiana finalmente inizi ad aprire le porte alla lingua portoghese