Mozambico

Il Mozambico è uno dei paesi del PALOP (acronimo di Países Africanos de Língua Oficial Portuguesa). Stato dell’Africa orientale, il Mozambico è un’ex-colonia portoghese, indipendente dal 1975.

Con l‘articolo 10 della Costituzione del 2004,la lingua ufficiale del Mozambico è il portoghese, sebbene, secondo un censimento del 2017, il portoghese era la lingua madre solo del 16,6% della popolazione, percentuale che saliva al 38.3% nelle zone urbane, ed è parlato complessivamente dal 47,3% della popolazione.

Con ciò, è facile capire come, oltre al portoghese, il Mozambico presenti una ricchissima varietà linguistica tutte della famiglia bantu, come Tsonga, Chope, BiTonga, XiSena, XiShona, Ndaho, ciNyungwe, eChuwabo, eMacua, eKoti, eLomwe, ciNyanja, ciYao, XiMaconde e kiMwani.

Diario di viaggio dal Mozambico: parte 1

Tete, 06 aprile 2022 La prima cosa che qualsiasi mozambicano dirà di Tete è che questa è la città più calda del Mozambico. E infatti il caldo appiccicoso di un’aria umida e pesante regala un…

Diario di viaggio dal Mozambico: parte 2

Tete, 4 maggio 2022 Pillole di cultura mozambicana: sua maestà la Capulana Il 7 di Aprile è il Dia das Mulheres Moçambicanas, giorno della donna mozambicana. È un giorno di festa nazionale, istituito in memoria…

Diario di viaggio dal Mozambico: parte 3

Conoscere il cibo di un luogo è conoscerne la cultura no? E quindi… cosa si mangia in Mozambico? Allora cominciamo dai fondamentali: qui nella Provincia di Tete si coltivano principalmente mais bianco (che qui si…

Diario di viaggio dal Mozambico: parte 4

L’eredità portoghese I portoghesi arrivarono in Mozambico già nel 1502 e nel 1507 stabilirono un insediamento fisso a Ilha de Moçambique, punto strategico nella rotta per le indie orientali. È però verso la fine dell’…

Diario di viaggio dal Mozambico: parte 5

La salute sembra una cosa facile da definire: se ne parla sempre, e col COVID la situazione non ha fatto che peggiorare. Se ci chiedessero quali sono i fattori che la influenzano, a molti di…

Diario di viaggio dal Mozambico: parte 6

Come ogni volta che si va all’estero, ci sono sempre dei fatti e delle circostanze che ci stupiscono e ci lasciano interdetti. Un’esperienza di vita letteralmente dall’altra parte del mondo non è da meno. Potremmo…