I nostri consigli letterari

I nostri consigli letterari di settembre

Per Peter Handke «la tempesta sta ancora infuriando» Ancora tempesta (Quodlibet, 2015) è il capolavoro drammaturgico dell’autore carinziano Peter Handke (Griffen, 1942) tradotto in modo impeccabile da Ylenia Carola e Angela Scròfina nell’ambito del progetto La terra sonora. Il teatro di Peter Handke. La prima, ha studiato Germanistica e Sinologia presso l’Istituto universitario L’Orientale di …

Leggi tutto I nostri consigli letterari di settembre

Consigli letterari di ottobre

Capitaes de areia, una finestra su Bahia Come ogni mese Lusofilia vi consigliare una lettura. Per ottobre vi vogliamo far immergere nel mondo brasiliano, quello nascosto… La denuncia della dura realtà, la critica alla politica presente a Bahia nella prima metà del ‘900, la scrittura provocatoria, caratterizzano l’opera “Capitães de areia” di Jorge Amado (1912-2001) …

Leggi tutto Consigli letterari di ottobre

Consigli letterari di novembre

La ricerca di Pedro Páramo, un morto tra i viventi? Come ogni mese Lusofilia vi consiglia una lettura…per novembre vi proponiamo un testo che può, in un’epoca pandemica come quella che stiamo vivendo, farci riflettere… Il romanzo Pedro Páramo scritto da Juan Rulfo (1918-1986), scrittore messicano e vincitore nel 1983 del premio letterario spagnolo Príncipe de …

Leggi tutto Consigli letterari di novembre

Consigli letterari di dicembre

CECITÀ: VEDERE LA CRUDELTÀ SOCIALE CON GLI OCCHI DI SARAMAGO “Quero que o leitor sinta tanto sofrimento ao ler quanto eu teria sentido ao escrever”. È questo il desiderio che lo scrittore portoghese José Saramago, vincitore del Premio Camões nel 1995 e del Premio Nobel per la letteratura nel 1998, unico di lingua portoghese, disse del suo …

Leggi tutto Consigli letterari di dicembre

I consigli letterari di febbraio

Per il mese di febbraio Lusofilia consiglia….Laços de familia de Clarice Lispector (in traduzione italiana Legami Familiari) Addentriamoci all’interno di questa raccolta di racconti. Laços de familia: un risveglio dalla banalità quotidiana e dalle prigioni famigliari Partiamo dalla storia editoriale. L’opera fu pubblicata nel 1960 come una selezione di racconti e vinse il Premio Jabuti. …

Leggi tutto I consigli letterari di febbraio

Consigli letterari di marzo

Il consiglio letterario che presentiamo questo mese potrebbe essere letto come punto di partenza per una riflessione sulle triste settimane che l’Europa e il mondo stanno vivendo. sugli avvenimenti bellici di cui siamo protagonisti indiretti (?) in queste ultime settimane.  Un’ipotetica terza guerra mondiale è, infatti, lo sfondo dell’opera Escuadra hacia la muerte di Alfonso …

Leggi tutto Consigli letterari di marzo

Consigli letterari di aprile

Come consiglio letterario del mese di aprile, Lusofilia vi consiglia il grande nome della letteratura portoghese Fernando Pessoa, ma nella sua chiave bilingue. Fernando Pessoa può essere definito come un autore che “pensava em inglês”, ma che considerava che “a minha pátria è a lingua portuguesa“. Chiunque si sia avvicinato al mondo lusofono si sarà …

Leggi tutto Consigli letterari di aprile

Consigli letterari di maggio

Come consiglio letterario per il mese di maggio, vogliamo partire da una giornata dedicata alla letteratura. Il 1° Maggio viene celebrato il Giorno della letteratura in Brasile. Una giornata specifica per onorare la diversità degli autori e delle opere prodotte nel paese è un riconoscimento di un elemento culturale fondamentale per la costruzione dell’identità di …

Leggi tutto Consigli letterari di maggio

Consigli letterari di giugno

Come consiglio di lettura di giugno approdiamo in…America Latina. Oggi vi presentiamo una delle voci femminili della letteratura ispanoamericana più affascinanti, che ha reso grande la letteratura latinoamericana nel mondo. Parliamo di Isabel Allende. Vincitrice del Premio Nazionale Cileno per la Letteratura nel 2010, Isabel Allende non solo si dedicò alla scrittura fin dalla sua …

Leggi tutto Consigli letterari di giugno

Consigli letterari di luglio

Come consiglio letterario di luglio addentriamoci all’interno della letteratura galiziana. Per leggere l’articolo in spagnolo clicca qui Scopriamo insieme la letteratura di Álvaro Cunqueiro Mora, in particolare “Merlín e familia“, un inno alla bellezza dei ricordi della gioventù “Non, Cunqueiro non era Eurípides, pero consagrou toda a súa obra a falar do mesmo que falou …

Leggi tutto Consigli letterari di luglio

Consigli letterari di agosto. Letture da leggere sotto l’ombrellone per grandi e piccoli

Tempo d’estate, ovvero tempo di libri da leggere sotto l’ombrellone. Non solo costumi e occhiali da sole: nella borsa da mare non può assolutamente mancare un buon libro per rilassarsi. I consigli letterari di Agosto raddoppiano! Lusofilia ha selezionato, per voi e per i lettori più piccoli, due testi che vi porteranno in Spagna e Portogallo. …

Leggi tutto Consigli letterari di agosto. Letture da leggere sotto l’ombrellone per grandi e piccoli

Consigli letterari di settembre: Los mares del sur di Vázquez Montalbán

Il consiglio letterario che Lusofilia propone per questo mese vi condurrà tra le strade di Barcellona alla ricerca dell’imprenditore scomparso Carlos Stuart Pedrell. Sarete sorpresi, inoltre, nel leggere elementi che vi riporteranno in Italia. Si tratta infatti di un romanzo, Los mares del sur, in cui l’investigatore catalano Pepe Carvalho ha come traccia il verso “più …

Leggi tutto Consigli letterari di settembre: Los mares del sur di Vázquez Montalbán

Consiglio letterario di ottobre: “La plaza del diamante” di Mercè Rodoreda

Il consiglio letterario che Lusofilia vi propone per il mese di ottobre è “La plaza del diamante” dell’autrice catalana del XX secolo Mercè Rodoreda. Il celebre romanzo, pubblicato nel 1962, è stato definito dallo scrittore colombiano Gabriel García Márquez “il miglior romanzo spagnolo della postguerra”. Vincitrice di numerosi premi letterari, l’opera, originariamente scritta in catalano …

Leggi tutto Consiglio letterario di ottobre: “La plaza del diamante” di Mercè Rodoreda

Consejo de lectura de diciembre. “El silencio de los claustros” di Alicia Giménez Bartlett, novela policiale entre historia e actualidad giallo tra storia e attualità

Algo sobre la escritora Alicia Giménez Bartlett nació en Almansa el 10 de junio de 1951 y estudió filología y literatura en las Universidades de Valencia y Barcelona. Publicó su primera novela, Exit, en el año 1984 con Seix Barral. En los años noventa da a luz la que se convertiría en laprotagonista de sus …

Leggi tutto Consejo de lectura de diciembre. “El silencio de los claustros” di Alicia Giménez Bartlett, novela policiale entre historia e actualidad giallo tra storia e attualità